Il Palio del Daino è la rievocazione storica che si svolge a Mondaino nel mese di agosto, quest’anno si svolgerà dal 21 al 24 agosto 2014.
Nel paese si respirerà aria rinascimentale, ci saranno figuranti vestiti con gli abiti dell’epoca, la sfilata del Corteo Storico del Capitano Giovanni Muzzarelli, antichi giochi di corte, antichi mestieri, i giullari allieteranno i festeggiamento con varie animazioni. Per le vie del centro storico dell’antico borgo di Mondaino saranno allestite bancarelle, botteghe, ci saranno musici, cantori, danzatori, spettacoli di strada e non mancheranno degustazioni con specialità tipiche di ciascuna contrada.
Mondaino sorge su un’alta collina della media Valconca, dove un tempo pascolavano i daini e vi era un tempio dedicato a Diana, dea della caccia e protettrice delle selve. Il Monte dei Daini divenne un caposaldo della Signoria del Malatesta sui confini con le terre dei rivali duchi di Urbino, i Montefeltro. Mura e porte fortificate e una potente rocca sono il segno di questo passato che ogni anno rivive con la rievocazione storica del Palio del Daino.
Maggiori Informazioni: http://www.mondainoeventi.it/